Gossip

Marc Calabia Gibert nominato CEO di Pronovias

Pronovias annuncia oggi la nomina di Marc Calabia Gibert a Chief Executive Officer (CEO) della società, incarico che assumerà a partire dal primo settembre 2023.

Sono profondamente onorato di essere stato nominato CEO di Pronovias. L’azienda ha una posizione unica come leader mondiale nel settore sposa con 101 anni di storia e ha un grande potenziale per l’ulteriore crescita“, ha dichiarato Marc Calabia. “Pronovias gode di un’enorme esperienza, dal design alla produzione, fino ad arrivare al marketing e alla distribuzione. È il più grande marchio di bridal luxury con una reputazione di qualità scalabile a livello internazionale. Con un patrimonio ineguagliabile, l’azienda ha un potenziale di crescita molto elevato e sono ansioso di collaborare per aiutare a scrivere il prossimo capitolo della lunga storia di Pronovias“.

Il Gruppo Pronovias ha creato l’industria mondiale del settore di moda nuziale così come la conosciamo, introducendo importanti novità come i primi negozi monomarca e le sfilate della moda sposa. Noi continueremo a lavorare per innovare e ridefinire le tradizioni, introducendo nuove tendenze nelle nostre collezioni.”

Marc ha più di 25 anni di esperienza di leadership nel settore della moda e del retail e si unisce a Pronovias da Springfield (Tendam) dove è stato nominato direttore generale nel 2018. Previamente ha occupato il ruolo di Chief Product and Merchandising Officer di Desigual, è stato vicepresidente delle vendite per il Sud Europa di Levi Strauss e direttore generale di The Body Shop, di proprietà di L’Oréal.

L’attuale CEO Amandine Ohayon ha deciso di iniziare un nuovo ciclo professionale. Clement Kwan, consulente di Pronovias dall’ottobre 2022, che ha collaborato con Amandine alla transizione, diventa CEO ad interim con effetto immediato e, dopo l’ingresso di Marc, rimarrà in carica come consulente strategico insieme ad altri consulenti e membri del consiglio di amministrazione quali Fabrizio Cardinali, amministratore delegato di Etro e anteriormente General Manager di Dolce & Gabbana, Alberto Grignolo, che è stato direttore generale di Yoox e COO di YOOX Net-a-Porter Group (YNAP) per 18 anni, e il presidente di Pronovias Gianni Serazzi, che precedentemente fu amministratore del Gruppo Richemont.

Il team sarà inoltre rafforzato dalle nomine di Maria Muntaner, come Chief Marketing Officer, e di Gemma Ruiz, come Chief Product and Merchandising Officer, a partire dal primo luglio.

Maria proviene da Thinking Mu, dove ha ricoperto l’incarico di direttore Brand e Marketing. Imprenditrice seriale, Maria è cofondatrice e membro del consiglio di amministrazione di diverse compagnie ed è stata Brand & Client Director presso Desigual. Ha lavorato anche per agenzie di fama internazionale come Publicis e Young & Rubicam.

Gemma Ruiz, a sua volta, apporta la sua esperienza internazionale maturata presso Alshaya Group come direttore acquisti e merchandising e presso Bestseller Group China con l’incarico di Buying and Product Director. Dopo aver iniziato la sua carriera in Pronovias, ha lavorato nel campo dell’approvvigionamento, degli acquisti e della strategia di prodotto in aziende internazionali come Desigual e Massimo Dutti.

La nomina di Marc come CEO di Pronovias rappresenta una fantastica opportunità. Le sue forti capacità direttive, così come la sua vasta esperienza nel settore della moda, ci danno la certezza che sia un’ottima scelta per guidare l’azienda in questa nuova era“, ha dichiarato Sandro Patti, partner di Bain Capital. “Pronovias è un gruppo leader di mercato con un forte futuro e vogliamo sostenerlo nei prossimi anni. Siamo ansiosi di lavorare con Marc e il suo team in questa nuova fase che punta verso una crescita del Gruppo Pronovias a livello mondiale. Vorremmo anche ringraziare Amandine per il suo lavoro “.

Nell’intraprendere un nuovo capitolo della storia di Pronovias, continuiamo ad impegnarci per sostenere i valori del nostro marchio e migliorare l’esperienza di acquisto e le collezioni per le spose di tutto il mondo. Pronovias ha inventato il mercato della moda nuziale moderna dove ci sono ancora molte opportunità di crescita e miglioramento“, ha dichiarato Gianni Serazzi, Presidente del Gruppo Pronovias. Siamo fiduciosi che il nostro virtuoso team di dirigenti e dipendenti, insieme ai nostri nuovi azionisti, continuerà a rafforzare la leadership del gruppo e a guidare l’azienda verso ulteriori successi“.

“Vogliamo cogliere questa opportunità per esprimere il nostro più profondo ringraziamento ad Amandine per aver superato con successo la più grande crisi vissuta dall’industria della sposa, trasformando Pronovias in un’organizzazione moderna e diversificata e ampliando il portfolio con marchi di lusso. La sua forte leadership, resilienza ed energia sono state determinanti nel guidare il Gruppo verso una nuova e brillante Era e le siamo grati per la sua passione, visione e impegno. È stata una grande capitana in questi anni e siamo fiduciosi che continuerà ad apportare un contributo importantissimo qualunque percorso scelga. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Marc, che continuerà a costruire l’azienda sulle solide fondamenta create da Amandine”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*