Gossip

Nuove frontiere del turismo: Il Wedding Tourism

Il wedding tourism è un settore turistico emergente di cui si parla e si conosce ancora poco, si fa riferimento a tutti quei matrimoni che si svolgono in un luogo diverso lontano da casa e dalla propria residenza abituale. Anche se ancora poco studiato il fenomeno di sposarsi fuori dalla propria residenza abituale, entra nel mercato con 90 miliardi di dollari spesi e un numero sempre più alto di persone che scelgono questo tipo di evento. 

Questo settore turistico mira ad unire due settori apparentemente diversi quello dei matrimoni e quello del turismo, andando così a creare qualcosa di straordinario in cui investire. È proprio su questo che l’Italia dovrebbe punture, con la sua bellezza travolgente da nord a sud, potrebbe ospitare un numero sempre più elevato di sposi pronti a pronunciare il fatidico si in una location magica come quella del Bel paese.  

Dai seguenti dati si evidenzia come il mercato turistico dei matrimoni sia in continua evoluzione e quanto avrebbe ancora da offrire a chi decide di investire in questo settore emergente.  Anche se la pandemia ha bloccato drasticamente sia il settore turistico che quello dei matrimoni, potrebbe essere proprio questo il momento giusto per iniziare nuovi progetti, per consolidare nuove realtà.

Il Made in Italy ormai è conosciuto in tutto il mondo, e comprende numerosi settori, da quello enogastronomico, a quello dell’ospitalità fino ad arrivare alla categoria moda, ci si augura che anche il Wedding Tourism in futuro possa diventare una categoria studiata e soprattutto riconosciuta quando si parla di Made in Italy.

A livello di turismo le località, le strutture ricettive se più informate, investirebbero molte più risorse. Il Wedding Tourism potrebbe diventare un vero e proprio mezzo di destagionalizzazione, portando un numero sempre più alto di turisti in determinati periodi. Con piccole iniziative ma efficaci, ad esempio tour in giro per l’Italia per promuovere il settore, articoli sulle riviste e promozioni sui principali canali di comunicazione, anche le località più piccole, in questo modo, riuscirebbero ad emergere ancora di più. La strada per portare l’Italia ai vertici delle classifiche mondiali inerenti a questo settore è ancora tanta da fare, ma come tutte le cose, e come soprattutto ci insegna il settore wedding è quella che non è mai troppo tardi per iniziare e perché no per sognare in grande. 

A cura di Giulia Mameli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*