Real Wedding

Che cosa s’intende per Destination Wedding? E quali sono le differenze con il Wedding Tourism

Una volta constatato di aver preso la decisione di sposarsi, è necessario pianificare e organizzare il tutto. Trovare la data giusta che possa essere perfetta anche per tutti gli invitati, cercare la location, programmare la lista degli invitati, quante cose a cui pensare. Ed è in quel preciso istante che i futuri sposi impauriti da tutto ciò che gli aspetterà nei prossimi mesi, iniziano a pensare ad un viaggio fatto tempo fa, ad una destinazione fuori dall’ordinario.

Sono tante ormai le coppie che dopo varie ricerche arrivano a questo pensiero, quello di “scappare” senza sapere però che questo  fenomeno è già diffusissimo in tutto il mondo si chiama Destination Wedding, ed è molto più di un matrimonio: è una vacanza, già una luna di miele, un’opportunità incredibile che dà la possibilità ai futuri sposi di avere un luogo esclusivo ma anche a gli invitati di poter godere di una vacanza in un posto che magari non avevano mai visto o a cui non avevano mai pensato.  

Questa tendenza, quella di “scappare lontano” per celebrare le nozze, è nata tempo fa negli USA per indicare tutti quei matrimoni celebrati lontano da casa a molti kilometri di distanza dalla propria residenza abituale, si può scegliere di vivere questa esperienza in totale solitudine con il proprio partner oppure condividerla con parenti e amici più stretti. In Italia il fenomeno dei Destination Wedding si è sviluppato molto tempo dopo, e ancora oggi non tutti conoscono bene le caratteristiche, o non riconoscono del tutto la difficoltà nell’organizzare questo tipo di evento.

Organizzare un matrimonio di questo tipo richiede il doppio del lavoro per gli esperti del wedding, e maggiore attenzione nella cura dei dettagli, ovviamente non può mancare come elemento principale quello di una maggiore consapevolezza che si sta andando a creare un evento unico e speciale come qualsiasi altro.  Ora vediamo nel dettaglio le caratteristiche che differenziano il Destination Wedding dal Wedding Tourism.

Anche se per certi aspetti le due cose sono collegate, perché in entrambi i casi abbiamo a che fare con il matrimonio è bene specificarne delle differenze. Come primo aspetto, il destination wedding rappresenta l’esperienza di per sé del matrimonio fuori dalla propria residenza abituale, mentre invece il wedding tourism è il settore turistico emergente e di cui il destination wedding fa parte, insieme ad altre tipologie di eventi. Altra differenza è quella che il wedding tourism, non può essere studiato come un evento singolo, ma un insieme di eventi che completano il settore.

A cura di Giulia Mameli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*