Dress

Eyes Wide Open

In occasione di Milano Sposi, Atelier Maratana ha presentato Eyes Wide Open: una collezione di abiti che possono essere reinterpretati per altre occasioni, secondo la filosofia di Miriam Gentile, fondatrice e designer del brand, dell’upcycling.  

Eyes Wide Open ha come reference le note decadenti di Eyes Wide Shut, da cui Miriam ha ripreso estetica e costumi, con un pizzico di gotico e ambientazione noir. Da qui l’ambivalenza del nome della collezione, che invita a tenere gli occhi ben aperti, su ambiente e produzione. I tessuti, infatti, sono sempre upcycled e di recupero, rinnovando per la terza collezione consecutiva la volontà di andare verso una direzione sempre più sostenibile. Miriam svolge un lavoro di recupero di materiali di scarto da grandi aziende, donando così vita nuova ai filati, evitando lo spreco tessile e creando abiti esclusivi e non riproducibili in serie. L’obiettivo è donare nuova vita al concetto di sposa, immaginando l’abito non in esclusiva per il grande giorno ma che possa essere protagonista in altre occasioni della vita di una donna. Chi sceglie Atelier Maratana ha uno spirito libero, attento all’ambiente che ci circonda e lontano dall’idea dell’eleganza classica che vede la sposa solo come una principessa. New entry, i tessuti naturali come la seta vegetale e la canapa.

Daniele Giovani Design, nuovo brand di calzature per il mondo femminile, è stato partner dello show, vestendo i piedi delle modelle che hanno indossato le proposte Maratana: in linea con l’anima unconventional dell’Atelier, la collezione Metafore di Luce abbina sandali e décolleté dai pellami preziosi a proposte flat e sneaker, che fanno tutt’uno con i capi realizzati dalla designer.

Miriam ha abbracciato l’iniziativa #adottaunabambola di Cascina Blu Onlus, vestendo con gli abiti della collezione, in versione mini, 7 bambole che possono essere adottate da chiunque desideri supportare i progetti dell’Associazione atti ad inserire nel mondo del lavoro persone con problemi di autismo e disabilità.

Eyes Wide Open si rivolge ad una donna che non teme di mostrare i propri sentimenti, anche quando non sono positivi o in sintonia con chi la circonda.

www.maratana.it
www.danielegiovanidesign.com
www.cascinabluonlus.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*