Dress

Sartoria su misura: l'atelier Maratana

L’Atelier Maratana, con sede a Modena, mette a disposizione il suo servizio di sartoria su misura, anche a distanza, non solo per le spose, ma altresì per le invitate ai matrimoni o a qualsiasi altra occasione che richieda uno stile indimenticabile. L’Atelier Maratana garantisce il miglior risultato anche per gli uomini che si affidano all’esperienza e all’arte sartoriale, mirando a realizzare completi maschili artigianali e made in Italy, guidando il cliente alla scelta migliore per il proprio abito.

Valdamore è la nuova collezione che si ispira liberamente al musical Notre Dame de Paris e all’omonima canzone che racconta di donne gitane, libere e spregiudicate che allietano i passanti nelle case di piacere parigine.
Miriam ha voluto unire lo stile boho, con pizzi rebrodati e macramé, alla lavorazione artigianale dell’uncinetto. I drappeggi sono morbidi, i corpetti destrutturati, le linee semplici e le texture grezze; i colori sono per la maggior parte caldi, ma intervallati da nuances in argento in modo da accordarsi al sottotono dell’incarnato di ogni cliente: accortezza nata grazie ai dictat dell’armocromia.

La collezione si rivolge ad una sposa moderna, non convenzionale, che vuole staccarsi dalle tradizioni e sentirsi libera nei movimenti e nei diversi modi di vivere l’abito, che può essere decontestualizzato dal momento del matrimonio.

Il direttivo creativo è Miriam Gentile. Capi unici, interamente prodotti in Italia con tessuti di upcycling: Miriam, infatti, svolge un lavoro di recupero di materiali di scarto da grandi aziende, donando così vita nuova ai filati, evitando lo spreco tessile e creando abiti esclusivi e non riproducibili in serie.

Il sogno di Miriam è donare nuova vita al concetto di sposa, immaginando l’abito non in esclusiva per il grande giorno ma che possa essere protagonista in altre occasioni della vita di una donna: l’idea di upcycling torna così anche in questa veste. Chi scegli le creazioni Maratana ha  uno spirito libero, attento all’ambiente che ci circonda e lontano dall’idea dell’eleganza classica che vede la sposa solo come una principessa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*